Riso Rosso con Peperoni, Sedano, Peschenoci e Code di Mazzancolle al Vapore

IMG-6978(6)Uno dei piatti più preparati durante la stagione estiva è insalata di riso…  l’unico problema è trovare una variante al classico riso freddo e verdure miste.

Ieri ho deciso di variare e approfittando di questi giorni di caldo ho creato un piatto fresco con verdura frutta e pesce …praticamente un piatto unico. Ho utilizzato il riso rosso integrale,fonte importante di sali minerali come il fosforo e il magnesio e  alimento povero di grassi e ricco di fibre. È una fonte di carboidrati ma nello stesso tempo apporta al nostro organismo anche delle proteine vegetali.

Il riso rosso è originario della Thailandia a tutt’oggi  viene coltivato anche in Europa. Fonte importante di sali minerali come fosforo e magnesio e alimento povero di grassi, è un riso integrale, ricco di fibre e dal chicco allungato e dal colore rosso naturale. La leggenda narra che un antico popolo del sud est asiatico lo considerava “cibo dell’immortalità” offrendolo agli dei durante le feste rituali. E’ un riso con delle qualità uniche apprezzato per il suo aroma di nocciola e per sua croccantezza e consistenza dei chicchi.

Questa è una ricetta semplice che si può preparare anche in anticipo conservandola in frigo.

 

INGREDIENTI

Per 4 persone

  • 200 g di riso rosso integrale
  • 12 code di mazzancolle
  • 2 coste di sedano
  • 1 pescanoce grande
  • mezzo peperone rosso
  • Olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pere

PROCEDIMENTO

In una casseruola lessate il riso in acqua salata per circa 30 minuti.

Scolate e sciaquate il riso sotto acqua fredda in modo tale da raffreddarlo e bloccare la cottura

Nel frattempo cuocere a vapore le code di mazzancolle per 5 minuti (se non possediete la vaporiera potete anche cucinarli nell’acqua bollente per 3/4 minuti).

Sgusciateli e fateli raffreddare..

Mondate il sedano e tagliatelo a fettine sottili, pulite il peperone e riducetelo a listarelle e poi a cubetti.

Tagliate la pescanoce a cubettini e conditela con olio, pepe e sale.

Mescolate il riso con le verdure preparate, unite le pesche e le code di mazzancolle. Condite con 2 cucchiai di olio, sale e pepe.

Per un’idea ancora più fresca potete aggiungere delle foglie di misticanza oppure per un sapore più deciso potete condirlo con della salsa di soia .

 

 

È un alimento povero di grassi e ricco di fibre. È una fonte di carboidrati ma nello stesso tempo apporta al nostro organismo anche delle proteine vegetali.

 

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