Piccoli Soufflè nel limone

souffleUn dolce da forno perfetto per l’estate… leggero come una nuvola, pochi ingredienti. Devo essere sincera …è la prima volta che mi cimento con un soufflè… era tanto che avevo in mente di prepararli … ma ero terrorizzata da un fallimento ..ed invece mi son ritrovata come una bambina con il naso attaccato al forno ad ammirarli mentre si gonfiavano in forno . Questi sono dei soufflè al limone, una presentazione carina ed estiva.

Prepararlo via darà delle grandi soddisfazioni . La sua riuscita dipende da piccoli necessari accorgimenti : gli albumi non dovrebbero essere troppo freddi altrimenti non montano bene inoltre non montateli troppo devono essere compatti ma non troppo così continueranno a montare in forno e soprattutto riuscirete ad amalgarli bene al composto . Inoltre importantissimo non aprire lo sportello del forno in cottura altrimenti la loro riuscita sarà compromessa (piuttosto lasciateli 5 minuti in più)

Passiamo subito alla ricetta

 

 

INGREDIENTI

  • 6 limoni (cercateli tutti uguali in grandezza)
  • 40 ml di succo di limone filtrato
  • 3 uova medie
  • 50 g di zucchero
  • un pizzico  di sale
  • 30 g di farina tipo 00

PROCEDIMENTO

Tagliare la calotta e la parte finale del limone in modo tale da farli stare dritti (basta pochissimo e attenzione a non tagliarli troppo altrimenti si rompe e rischia di entrare l’acqua in cottura)

Svuotare i limoni fino ad arrivare alla parte bianca, poi spremere la polpa e ricavare 40 ml di succo (ricordarsi di filtrare il succo)

Separare gli albumi dai tuorli. Lavorare i tuorli con 50 gr di zucchero con un frullatore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso. Unire un pizzico di sale, il succo di limone filtrato e 30 g di farina . Montare a neve gli albumi e incorporare al composto preparato facendo attenzione a non sgonfiare il tutto. Versare l’impasto nei limoni svuotati riempendoli per 3/4, allinearli in una teglia e versare dell’acqua fino a 3 cm dei limoni (fino ad arrivare a poco meno della metà) . Cuocere in forno a 175 gradi per circa 25/30 min. .  Sfornare e servire.

souffle1.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...